Trend tecnologici: come le novità aiutano le imprese

Trend tecnologici

Il 2019 si sta rivelando un anno molto importante per le imprese. Le innovazioni tecnologiche stanno portando sempre più cambiamenti e i marchi che riusciranno ad essere all’altezza delle nuove sfide potranno dettare legge sulla concorrenza.

Anche nell’anno in corso sono davvero molti i trend tecnologici che stanno aiutando le imprese a compiere un definitivo salto di qualità. Se fino ad ora questi trend avevano ancora uno “status” iniziale, caratterizzato da un utilizzo ancora ridotto, gli analisti del settore percepiscono invece un impatto via via più decisivo e un potenziale in crescita progressiva.

I trend tecnologici più in voga: ecco quali sono

Ma quali sono i trend tecnologici che stanno andando per la maggiore? Ad esempio la tecnologia relativa alle criptovalute (vedi valore qui) rappresenta senza dubbio un metodo originale e proiettato verso il futuro che nel corso dei mesi avrà sempre più incidenza nei confronti degli strumenti digitali dedicati alle imprese.

Ma un aiuto per capire meglio di cosa stiamo parlando in generale ce lo fornisce il report pubblicato da Gartner, che si intitola Top 10 Strategic Technology Trends for 2019 e spiega nel dettaglio quali sono le novità dal punto di vista tecnologico che stanno portando cambiamenti molto significativi nel settore delle imprese. Uno dei primi trend a cui si fa riferimento nel report è ovviamente l’Autonomous Things, ovvero gli oggetti autonomi, che stanno ormai prendendo sempre più piede tra le imprese (e non solo).

Si tratta di “oggetti” che agiscono autonomamente sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di automatizzare funzioni che prima venivano svolte dalla manodopera umana. Robot, quindi, ma anche droni e veicoli autonomi si stanno diffondendo a macchia d’olio, anche perché gli ultimi modelli sono caratterizzati da una capacità di interazione con le persone e con il contesto (ambientale e non) decisamente superiore rispetto al passato.

Proprio in riferimento all’intelligenza aumentata, il report riserva grande attenzione anche ad un altro trend, ovvero l’Augmented Analytics: in parole povere questo trend concentra i suoi sforzi sull’ottenimento di informazioni che andranno a migliorare i processi produttivi, generando un beneficio per le imprese in termini qualitativi e di bilancio.

Molto gettonato è anche un altro trend che riguarda invece il modo in cui una persona interagisce con il mondo digitale. Il riferimento è a piattaforme come realtà virtuale, realtà aumentata e realtà mista, che rientrano nel concetto di Immersive Experience. Inoltre, un’esigenza a cui le imprese devono porre la dovuta attenzione è senz’altro il bisogno sempre più crescente di privacy, specialmente sul piano digitale.

La “Digital Ethics and Privacy” è pertanto un “trend” tecnologico che può davvero aiutare l’impresa a fidelizzare al massimo il rapporto con la clientela, dimostrando totale trasparenza (anche a livello comunicativo) senza che questo comprometta la qualità del processo di produzione.

Trasparenza e sicurezza, due “trend” da non sottovalutare

Restando su questo tema, un trend di cui si parla spesso è il MyMarkets, ovvero la necessità di fornire delle risposte adeguate e pertinenti al cliente in tempo reale. Per raggiungere questo obiettivo è opportuno che l’impresa ripensi completamente il proprio modello organizzativo, troppo spesso legato a dinamiche del passato che ormai non trovano più riscontro.

Le imprese che riusciranno nel prossimo futuro a realizzare una piena integrazione della personalizzazione e della disponibilità “live” dei prodotti e dei servizi ad essi collegati trarranno di sicuro dei vantaggi molto importanti che potrebbero portarle a competere anche con il “gotha” del proprio settore.

Stesso discorso per la sicurezza, che è ormai diventato un fattore imprescindibile per un’impresa che aspira a crescere. Per questo bisogna stare molto attenti alla gestione delle collaborazioni, individuando i partner più affidabili: l’interconnessione tra sistemi può portare a volte a delle situazioni di vulnerabilità che compromettono l’immagine dell’impresa e ovviamente i guadagni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *