Pizza e gelato a Firenze

La tradizione del gelato artigianale

L’Italia è diventata famosa perché ha saputo esportare le proprie eccellenze, tra queste quella della cucina, che si affiancano all’arte, alla moda e ai tanti altri settori della cultura e dell’economia nazionale.

Tra le città più visitate spicca Firenze, un vero gioiello per i turisti e per gli italiani, mentre tra gli alimenti più apprezzati c’è il gelato. La gelateria artigianale a Firenze, oltre a essere un vanto per la città, costituisce un esempio di come la tradizione culinaria e quella artistica riescano a fondersi per dar vita a un’esperienza unica e di grande valore. Il Caffè delle Carrozze, fondato nel 1880, prende il suo nome dall’Arco delle Carrozze, collocato vicino a Ponte Vecchio, dove si trova il locale, e offre il miglior gelato artigianale che si possa assaggiare, ma la sua lunga tradizione non si ferma al dolce. I famosi gelati, sorbetti, creme e pasticcini fanno posto alle pietanze salate.

La svolta salata del locale fiorentino

Negli Anni Novanta la cucina del Caffè delle Carrozze ha cominciato a preparare piatti freddi e a servire formaggi e salumi tipici del territorio regionale. Ci sono alimenti pregiati come le salsicce di Caprese Michelangelo, il caprino del Mugello, il salame toscano Pontassieve, la finocchiona di San Giminiano, l’olio San Casciano, il pecorino senese della Val d’Orcia e molte altre prelibatezze provenienti dall’area regionale. I cibi salati sono stati una delle chiavi del successo del locale e hanno ottenuto molto apprezzamento da parte dei clienti fiorentini, italiani e stranieri.

A contribuire al buon esito della proposta sono anche l’adattabilità dei piatti alle necessità delle diete vegetariane, vegane e dei bambini. Si propongono cibi sani e genuini perché al sapore si aggiunga il valore nutritivo.

La pizza con il gelato

Il gelato resta il protagonista del Caffè delle Carrozze, come riportato sul sito internet http://www.gelateria-firenze.it, ma un’altra novità aiuta a completare l’offerta del menù. La pizza, lievitata in modo naturale e realizzata con una mozzarella sgocciolata 24 ore prima della preparazione, è entrata a far parte della lista dei piatti tipici del locale e ha conquistato i palati più fini. Le esigenze del cliente, infatti, vengono sempre messe al centro dell’attenzione del Caffè delle Carrozze.

Ogni piatto viene preparato con la massima cura, attraverso la ricerca degli ingredienti migliori e sempre con un occhio di riguardo ai gusti e agli stili di vita dei clienti. La tradizione e l’innovazione si uniscono con l’intento di adattarsi sempre più a un mercato che cambia velocemente, cercando di anticipare i tempi. In ogni modo c’è sempre il piacere di gustare un buon piatto a Ponte Vecchio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *