Lista giocatori fantacalcio: dove trovarla online

lista fantacalcio: giocatori serie a

Breve storia del Fantacalcio

 

Il successo del Fantacalcio in Italia ha una sua ragione d’essere. Risponde un po’ al sogno di tutti gli italiani, quello di diventare commissari tecnici.

Nato negli anni ’90 da un’idea di Riccardo Albini, il Fantacalcio è un fantasy sport che consiste nel selezionare una rosa di giocatori presenti nel campionato di calcio di serie A avendo a disposizione un budget identico a quello degli altri partecipanti.

Ogni settimana il presidente allenatore della squadra seleziona un undici titolare e una panchina con i dodici giocatori pronti a subentrare agli eventuali assenti dell’ultim’ora.

Vincerà la partita chi totalizzerà più punti. Il calcolo si effettua sulla base della somma dei voti che i giornalisti sportivi assegnano sui giornali di riferimento.

Dove si possono trovare le liste dei giocatori

 

Le liste dei giocatori del Fantacalcio si possono trovare online sui principali portali di testate importanti quali il Corriere dello Sport e Gazzetta dello Sport.

La rosea ha portato al successo questo gioco nel lontano 1994 ospitando per la prima volta il campionato dei lettori. Su gazzetta.it si possono trovare le liste dei giocatori della Magic Cup, e il loro rendimento in casa e fuori casa.

A farla da padrone è però Fantagazzetta.com. Il portale ufficiale del Fantacalcio in Italia fornisce online una lista completa dei giocatori tra i quali è possibile selezionare la lista di calciatori che cercherà di vincere il torneo.

Fantagazzetta pubblica la lista dei calciatori e anche le relative quotazioni.

quotazioni fantacalcio gazzettaLe valutazioni dei giocatori si basano sulla carriera del singolo atleta mentre il valore dei giovani, non avendo un curriculum lungo, si baserà sulle votazioni ottenute nella stagione precedente.

È intuitivo che un calciatore di grande nome, anche se viene da una stagione deludente, manterrà sempre una quotazione alta.

Fantagazzetta offre anche una scheda personale del giocatore che riporta le sue statistiche, relative a goal, assist, autogoal, convocazioni ricevute, ammonizioni ed espulsioni.

Anche su Fantacalcio.it esiste una lista di atleti, divisi per ruolo, con relative quotazioni, mentre il quotidiano Repubblica ha seguito il trend, accorgendosi del grande successo che il gioco ha avuto negli anni, consentendo ai giornali che ospitavano i tornei di aumentare la loro popolarità.

Poiché Repubblica non ha una piattaforma propria, si appoggia al sito di Fantacalcio.it per liste e quotazioni.

Il Corriere dello Sport, che insieme alla Gazzetta è stato un punto di riferimento per quanti negli anni ’90 hanno iniziato a divertirsi con aste di giocatori e voti sul giornale il lunedì mattina, ha organizzato sul suo portale un campionato di Fantacalcio: la Mister Calcio Cup.

Iscrivendosi al torneo attraverso il login sul sito si può accedere alla lista completa dei calciatori.

Fantacalcio all’estero

 

Il Fantacalcio non è solo una passione italiana. Anche all’estero il gioco dei fantallenatori sta riscuotendo successo.

I tornei sono gestiti dalla UEFA. In Svizzera e soprattutto in Inghilterra è diventato un gioco molto popolare.

Finiamo con l’ultima novità proposta da Fantagazzetta, ossia la possibilità per i giocatori italiani di giocare con Euroleghe Fantagazzetta, il Fantacalcio Europeo.

Consente di inserire i top players dei campionati stranieri, potendo quindi scegliere il meglio del calcio mondiale.

I fantallenatori non vedono l’ora di schierare Messi e Cristiano Ronaldo nel loro team.

 

Fonte: SerieANews.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *