Migliori località di mare in Calabria

La Calabria si affaccia su quasi ottocento chilometri di costa a cavallo tra il Mar Ionio ed il Mar Tirreno, presentando svariate tipologie di spiagge per gli amanti del mare, dalle spiagge di sabbia bianca e sottile alle calette rocciose con fondali in cui fare immersioni.
Partiamo dalla meta più famosa, Tropea, che si affaccia sul Mar Tirreno in provincia di Vibo Valentia tra il Golfo di Sant’Eufemia ed il Golfo di Gioia Tauro, è suddivisa in due zone: la parte alta dove si trova il caratteristico paesino arroccato con un meraviglioso belvedere sul mare da dove si può ammirare il Santuario di Santa Maria dell’Isola che sorge su un promontorio arroccato sul mare. Nella parte bassa invece denominata “marina” vi sono le spiagge di sabbia bianca, dalla spiaggia più rinomata “A Linguata” alle calette più nascoste come la spiaggia del Cannone, un angolo di paradiso con un mare cristallino.
Lasciando Tropea, troviamo le località di Pizzo e Marina di Zambrone ideale per gli amanti delle immersioni e del diving, che possono trascorrere una giornata nella caletta denominata spiaggia dell’Occhiale da cui si può visitare anche la Grotta Azzurra che si colora di un azzurro cristallino grazie ai riflessi del sole nel mare creando uno spettacolo mozzafiato.
Passiamo poi alla baia di Caminia, dodici chilometri di spiaggia di sabbia chiara e fondali limpidissimi incastonata tra due speroni di roccia al centro del Golfo di Squillace tra Soverato e Copanello, in provincia di Catanzaro, anche da questa spiaggia con una breve nuotata si può raggiungere la Grotta di San Gregorio ed ammirare un bel fondale.
Risalnedo nella provincia di Cosenza, incorniciata dal Golfo di Policastro troviamo Praia a Mare caratterizzata da un ampio litorale di sabbia mista a ghiaino bagnata da un mare di un azzurro intenso digradante fino al blu. Da qui si può raggiungere anche l’Isola di Dino famosa per i suoi fondali, le sue grotte ed una rigogliosa fauna marina che non si fatica ad ammirare anche solo con una maschera per i meno esperti.
Molto vicino a Praia a Mare si trova Diamante famosa per la sua bellezza e per un mare cristallino che luccica, da cui infatti deriva proprio il nome.
Riscendendo invece in provincia di Vibo Valentia troviamo Capo Vaticano con una costa piena di insenature rocciose che creano svariate spiaggette e piscinette, spesso raggiungibili però solo via mare o da impervi sentieri.
Una delle località marine più complete è Isola Capo Rizzuto, che non è propriamente una isola, ma una delle aree marine protette più affascinanti del Mar Mediterraneo, con un mare meraviglioso ma anche con centri storici da visitare come ad esempio Capo Colonna e Le Castella.
Una delle spiagge invece eletta per molti anni bandiera blu è quella di Roccella Ionica, sabbia bianca finissima e mare trasparente siatuata nella Costa dei Gelsomini.
Non ci si può assolutamente dimenticare del Lungomare Falcomatà situato tra il porto ed il Fortino a Mare della Città di Reggio Calabria, che fu denominato da Gabriele D’Annunzio “il più bel chilometro di Italia”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *