Canada: i posti più bello da visitare

Incastonato tra l’Alaska, l’Oceano Atlantico, il Mar Glaciale Artico e il resto degli Stati Uniti d’America, il Canada può essere considerato il regno di Madre Natura. Parchi, catene montuose, foreste e laghi cristallini fanno di questo paese del Nord America la meta perfetta per una vacanza green, senza tralasciare la possibilità di visitare metropoli moderne tra le più vivibili al mondo.

Le bellezze naturalistiche del Canada

A molti sarà capitato di vedere in foto una delle più belle strade panoramiche del mondo: si tratta della spettacolare Icefields Parkway che collega Jasper e lo spettacolare Banff National Park, nella provincia di Alberta. Quest’ultimo è il più antico parco nazionale canadese che sorprende grazie alle sue verdi vallate attraversate da torrenti, le estese foreste e le montagne rocciose che dominano tutto il paesaggio. Splendidi sono poi i laghi le cui acque assumono una colorazione turchese quasi magica: il gioiello del parco è il Louise Lake, circondato da sentieri percorribili a cavallo o a piedi.

Ancora più selvaggio e incontaminato è il Nahanni National Park Reserve visto che è accessibile solamente in idrovolante o elicottero: è il luogo perfetto per chi ama le emozioni forti, visto che si potranno solcare le acque del South Nahanni River in kayak o in canoa. In questa perla naturalistica si trovano poi le Cascate Virginia, meno famose e spettacolari delle Niagara Falls, ma altrettanto suggestive con un salto di 90 metri.

Un altro luogo canadese da visitare assolutamente è la Baia di Fundy nella Nuova Scozia: il luogo è letteralmente in balia delle maree che mutano il paesaggio giornalmente, con in particolare le Hopewell Rocks che appaiono e riappaiono in tutta la loro imponenza.

Le più belle città canadesi

Il Canada non è solo natura ma anche storia e cultura antichissima come quella dei nativi canadesi, ben espressa nella città di Vancouver, considerata una delle città più vivibili al mondo, sita all’ombra della Grouse Mountain. Nel verdeggiante parco cittadino di Stanley, sono infatti presenti nove riproduzioni di totem variopinti rappresentanti storie mitologiche dei nativi.

Calgary poi, ai piedi delle Montagne Rocciose, si svolge l’entusismante Calgary Stampede, il più grande rodeo tra indiani e cow-boy che celebra il passato di Calgary come città di frontiera.

Tra le città più belle del Canada c’è sicuramente Québec City, il cui centro storico cinto da mura ricorda una romantica cittadina francese: non c’è luogo migliore dell’Old Quebec per gustare pancake cosparsi del gustosissimo sciroppo d’acero in una autentica Sucrerie de Quebec. Monumento simbolo della città è l’inconfondibile Chateau Frontenac, un albergo a 600 stanze che domina lo skyline di Québec City.

Imperdibile poi d’inverno una visita alla città di Churchill, nel nord della provincia di Manitoba: è infatti questo il punto di partenza per visitare a bordo di Tundra Buggy la Baia di Hudson completamente gelata e popolata di orsi polari.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *