Sempre più italiani decidono di investire i loro risparmi e idee alle Isole Canarie

isole canarie

Perché investire alle Isole Canarie? Questa è una domanda che molte persone sicuramente si pongono e alla quale cercheremo di dare un risposta. In realtà i motivi sono molti. Di conseguenza un numero sempre maggiore di persone, tra cui moltissimi italiani, decide, sempre più spesso, di effettuare investimenti di vario genere su quelle isole. Analizziamo insieme i motivi che spingono tutte queste persone ad effettuare questi investimenti per capire le cause di quest’affluenza sempre maggiore.

Meno tasse, più investimenti

Innanzitutto bisogna sottolineare che le Canarie negli ultimi anni hanno realizzato politiche fiscali che invogliano gli investitori. Basti pensare alle agevolazioni di cui godono le nuove società con sede alle Canarie, che per i primi due anni di attività pagheranno le tasse con aliquota ridotta. E che dire dell’imposta IGIC, che in Italia corrisponde all’IVA? L’aliquota nel 2019 ammontava al 6,5%, contro il 22% dell’IVA.

Ulteriori sconti sull’IRPEG, molto consistenti, riguardano alcune tipologie di impresa che fruttano molto in quei territori, come le attività agricole, industriali, allevamento e pesca.

Per questi motivi, a cui se ne affiancano altri che in seguito analizzeremo, sempre più italiani, negli ultimi anni, hanno deciso di investire alle isole Canarie.

Bisogna considerare che i soldi risparmiati, grazie alla tassazione minore o agevolata, potranno essere investiti nelle aziende, per far si che esse sviluppino tecnologie sempre al passo con i tempi e che possano crescere e diventare importanti dal punto di vista internazionale.

Teniamo presente che l’arcipelago fa parte del sistema ZEC che prevede un regime fiscale vantaggioso per gli investimenti. Poi, grazie anche al clima e al turismo, sono moltissime le attività in cui è possibile investire i propri risparmi. Alcuni esempi potrebbero essere: la ristorazione, noleggi di veicoli, organizzazione di visite guidate, alberghi, immobili da affittare, aziende produttive e chi più ne ha più ne metta. Bisogna considerare che il clima particolarmente mite rappresenta uno degli ingredienti più importanti per lo sviluppo del settore turistico. A queste caratteristiche bisogna aggiungere poi la bellezza del paesaggio.

Una posizione strategica

Ma l’aspetto, forse, più importante è rappresentato dalla posizione geografica, che garantisce un’apertura ai mercati africani e più in generale al commercio internazionale, essendo punto di incontro delle principali rotte dei commerci internazionali. La posizione particolare permette anche un’agevole integrazione nell’economia dell’Unione Europea, con un’apertura ai mercati esteri.

Altri settori di investimento

Un altro settore da non sottovalutare è quello della pesca, che ha portato a considerare i porti delle isole come i più importanti dell’Atlantico Centrale.

Ma c’è anche spazio per altri tipi di azienda, come l’industria alimentare, per la lavorazione del tabacco e attività industriale, in particolare nel settore dell’energia.

Non bisogna poi dimenticare la particolare attenzione, a livello locale, in ricerca e innovazione. Organismi di ricerca, tra cui alcuni centri Universitari, sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni all’avanguardia, anche nell’ambito delle nuove tecnologie. Questo, unito a tutti i punti che abbiamo analizzato fino a questo punto, comporta ottime prospettive di crescita.

Inoltre lo spagnolo è una delle lingue che più si avvicina a quella italiana, ed è di facile comprensione. In ogni caso, tra gli abitanti del luogo, è molto diffuso l’utilizzo della lingua inglese, francese e molto spesso anche della stessa lingua italiana.

Per tutti questi motivi un numero sempre maggiore di italiani decide di investire i propri risparmi alle Canarie. Molti sono giovani in cerca di nuove opportunità. Altri sono pensionati, che ritrovandosi qualche risparmio in tasca, decidono di far fruttare anni di fatiche cercando nuove occasioni ed opportunità.
La cosa importante è sempre quella di farsi ben guidare dai migliori professionisti. Solo una buona guida potrà accompagnarvi lungo la strada che porterà alla vostra realizzazione personale, permettendovi di non incorrere in rischi evitabili.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *