Scuola di tango: i corsi a Torino

Scuola di tango argentino

Per i torinesi amanti del tango, nella loro città si trova la Scuola di danza e ballo Sampaoli. Fondata nel 1948, questa scuola è diventata negli anni un punto di riferimento per gli appassionati di ballo e ottenendo numerosi consensi e apprezzamenti dagli esperti del settore.
Numerosi sono gli stili di danza che vengono insegnati alla Sampaoli, senza distinzione di livello di bravura o abilità.

Il tango argentino a Torino

Il tango argentino è il ballo che più di ogni altro trasmette sensualità, passione e, nell’immaginario collettivo, è il ballo dell’amore.
Presso la Scuola di danza e ballo Sampaoli vengono adibite classi di studi per questo particolare ballo. Si tratta sempre di corsi a numero chiuso e non è essenziale presentarsi in coppia. Sarà infatti cura degli organizzatori controllare che vi sia un ugual numero di partecipanti uomini e donne, per poter così creare le coppie.
Le lezioni di tango impartite nella scuola sono suddivisibili in tre diversi livelli: principiante, intermedio e avanzato. In questo i partecipanti avranno sempre la certezza di apprendere passi e coreografie adatti alle loro capacità, favorendo sia il divertimento che l’apprendimento.
Qualora si fosse intenzionati a prendere parte alla classe di danza di tango argentino ma si fosse certi del proprio livello, è possibile effettuare una prova gratuita che, oltre a mostrare l’evolversi delle lezioni, sarà indicativa circa le doti individuali.

Kizomba: il parente stretto del tango argentino

Non solo tango argentino! Presso la Scuola di danza e ballo Sampaoli si organizzano lezione anche di kizomba, un ballo di coppia molto simile al tango che, negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede a livello internazionale. Sebbene sia uno stile di ballo proveniente dall’Angola, il kizomba ha subito molte influenze dal tango e dal merengue.
In virtù della sua costante diffusione e fama, la scuola Sampaoli organizza corsi specifici per introdurre a questa novità.

L’organizzazione dei corsi alla Sampaoli

I corsi monotematici organizzati dalla scuola, come quello dedicato al tango argentino, hanno prevalentemente una durata bimestrale con una frequenza minima di una volta alla settimana. Tale frequenza garantisce un buon livello di apprendimento ed esercizio costante.
È possibile iscriversi a corsi di gruppo o a quelli individuali. La Sampaoli, inoltre, organizza lezioni speciali per bambini e ragazzi a costi decisamente vantaggiosi.
Per i ballerini che desiderano ricevere una preparazione particolare al fine di prendere parte a competizioni di danza, questa scuola di tango a Torino organizza percorsi specifici per tali esigenze, diretti ai ballerini di tutte le età.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *