Raggiungere il pubblico giusto

Il buongiorno comincia con un buon caffè e l’acquisto delle riviste dal giornalaio di fiducia. L’informazione sulle tematiche di stringente attualità resta il focus principale nella scelta dei giornali che accompagneranno la tua giornata, nell’acquisto, però, tieni conto anche del piacevole atto di sfogliare una rivista femminile di moda, intrattenimento, casa o handmade. E voltando le pagine, osservando immagini e didascalie, vieni incuriosita dalla nuova fragranza della maison profumiera, da un capo della collezione autunno-inverno di un noto brand, dalla storia di un duo femminile che ha deciso di intraprendere la via imprenditoriale con un progetto rivolto al mondo mamme. Ti trovi così a riflettere sulle informazioni di cui sei venuto a conoscenza, dalle storie personali di imprenditoria femminile al nuovo parfum che  acquisterai, al prossimo passaggio in profumeria.
Come te altre persone avranno sfogliato quelle pagine e approfondito tutte o alcune delle informazioni presenti, allora inizi a riflettere sull’importanza della comunicazione: la diffusione di notizie chiare ed efficaci sui giornali e il raggiungimento del pubblico giusto, fatto di potenziali consumatori.
Buona parte del lavoro va riconosciuto all’ufficio stampa, il cui obiettivo è elaborare una strategia comunicativa efficace, che consenta il raggiungimento del risultato. Affidarsi, quindi, ad uno staff di professionisti per la redazione di un comunicato stampa chiaro e completo, per la diffusione dello stesso e la pubblicazione mirata di articoli su giornali di nicchia, di informazione o intrattenimento, per la rete di contatti che il team di professionisti ha consolidato nel tempo. L’agenzia demandata fa un lavoro di accurato screening media, l’obiettivo di comunicazione è diverso e va per questo operata una strategia “sartoriale”, diverso per ogni cliente proprio come un abito fatto su misura. Per fare un esempio concreto basterà citare Alessia Bianchi Group, agenzia ufficio stampa Milano che offre un servizio di comunicazione ineccepibile, dalla diffusione personalizzata dei comunicati stampa, redatti con cura ed estrema attenzione all’obiettivo di comunicazione, all’organizzazione di press tour, open day e conferenze stampa. Il successo di una strategia è dato dalla previsione e dallo sguardo lungimirante, se ci si affida ad un’agenzia di pubbliche relazioni i risultati saranno visibili e l’efficacia garantita.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *