Il nuovo tecnologico utilizzo dei faretti led da incasso

I faretti Led da incasso, come accennato nel nome, si appoggiano alla tecnologia LED, ovvero Light-Emitting Diodes. Il Led non è altro che un componente elettronico, il cui funzionamento dipende dal fatto che il passaggio di una piccola corrente favorisce l’emissione di una luce priva di raggi ultravioletti ed infrarossi, e un’accensione immediata. Questi faretti possono avere vari utilizzi, sia per esterni che per interni, a seconda della creatività di chi li sceglie.

Tecnologia e vantaggi.

La luce a LED è la nuova frontiera dell’illuminazione, e questo per svariati motivi. Innanzitutto è più efficiente per quanto riguarda il risparmio energetico. Sicuramente, nel momento in cui scegliamo le modalità di illuminazione per la nostra casa, non possiamo non tener conto di questa variabile importante. Se utilizziamo una luce a LED dal consumo di circa 17 W, e se ipotizziamo un costo dell’energia elettrica pari a 0,15 €/kWh con uso medio di 6 ore al giorno, il consumo annuo sarebbe di 37,2 kWh. Questo si traduce in un risparmio annuo di circa di 7,5 € rispetto al costo che avremmo utilizzando una normale lampada neon da 40 W.

Il secondo vantaggio che nasce dall’utilizzo della luce Led è la durata del faretto. Una stima dice che per il consumo totale della luminosità di una luce a LED, ovvero quando il faretto smette completamente di illuminare, passano circa 100.000 ore dalla prima accensione. Dopo circa 50.000 ore ( 8333 giorni!), il faretto manterrà ancora il 70% dell’emissione di luce iniziale. Se sommiamo il fattore durata al fattore risparmio energetico, non è difficile comprendere quanto i faretti a Led convengano.

A questi fattori di risparmio è giusto aggiungere il fattore sostenibilità. L’assenza di raggi ultravioletti e infrarossi rende questi faretti più sani rispetto alle lampade fluorescenti o a scarica, soprattutto per gli effetti a lungo termine. Inoltre, i faretti a LED non contengono gas tossici o, più un generale, sostanze tossiche nocive per l’uomo e per l’ambiente. In più, il sistema di illuminazione a Led è concepito in maniera tale da gestire la dispersione del calore nell’ambiente. Questi faretti trattengono a loro interno il calore, evitando che la sua diffusione nell’ambiente influisca sulle temperature e la climatizzazione.

Interior Design

Il vantaggio dei faretti LED da incasso risiede anche nelle varie modalità di disposizione. In effetti, la possibilità di inserirli all’interno di strutture già presenti architettonicamente negli ambienti, sia interni che esterni, permette sia di recuperare spazio, sia di inserire luci a scopi decorativi. E’ proprio la posizione particolare dei faretti a stimolare la creatività dei designer e degli architetti, che possono creare effetti particolari che rimodellano gli ambienti.

Non è un caso che nell’ambito dell’interior design i faretti Led da incasso costituiscano un elemento privilegiato.

A dispetto di quanto comunemente si crede in merito al Led, questi faretti riescono a creare ambienti non solo dalle luci fredde e bianche. A seconda della tipologia di faretto e delle necessità in gioco, la diffusione della luce può essere funzionale all’espressione delle più svariate forme di creatività: luci diffuse che disegnano ambienti accoglienti, luci incassate nel soffitto che simulano cieli stellati; luci nei pavimenti che tracciano percorsi minimal. I faretti Led da incasso combinano perfettamente creatività, sostenibilità e risparmio.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *