Come scegliere la polizza per l’autocarro

L’autocarro è un mezzo di trasporto che si differenzia da rimorchi e similari poiché dotato di una propria motrice. Si tratta di un veicolo in grado di trasportare merci in modo autonomo ed avente una portata maggiore rispetto alle comuni auto.

La circolazione su strada di un autocarro presuppone che lo stesso abbia piena copertura assicurativa.

A tal proposito il Codice della Strada prevede una polizza ad hoc per tale tipologia di mezzi; stipulando la quale il proprietario del veicolo godrà di notevoli sgravi fiscali, a condizione che il mezzo venga usato solo per trasportare cose e soggetti adibiti all’uso o al trasporto delle cose in questione.

Innanzitutto va detto le tariffe tengono conto:

della zona di residenza del proprietario,

della portata complessiva del mezzo.

Le tariffe sono quindi conteggiate in riferimento ai quintali partendo da quelli sotto i 15 o 35 per arrivare ai mezzi pesanti, superiori a 440 quintali.

Le tipologie di tariffe contemplate sono:

tariffa fissa a costo fisso a prescindere dai sinistri causati;

tariffa fissa con pejus, dove i premio sale se aumentano i sinistri fatti,

tariffa con franchigia.

Di norma le polizze autocarro rimborsano i danni per un massimo di tre sinistri all’anno, pretendendo se si cagionano altri sinistri il versamento di un ulteriore premio affinchè permanga la tutela assicurativa.

Inoltre, sempre più sovente, le varie compagnie assicurative propongono anche polizze dotate di garanzie accessorie, grazie alle quali il proprietario dell’autocarro, sarà, ad esempio, coperto per eventuali danni cagionati nel corso di carico o di scarico, oppure potrà smettere di pagare la rata di premio nel periodo di inutilizzo del mezzo.

Nel caso in cui vogliate avere una panoramica esaustiva delle offerte proposte dalle Compagnie di Assicurazione in tema di polizze autocarro, vi suggeriamo di affidarvi al web.

Un computer ed un collegamento ad internet vi daranno la possibilità di mettere a confronto le diverse società di assicurazione.

Collegandovi al sito www.facile.it, compilando un solo apposito modulo potrete confrontare i preventivi di otto diverse assicurazioni e stipulare la polizza direttamente on line risparmiando fino ad 800,00 Euro.

Il sito www.assicuroweb.it, invece, vi consentirà di paragonare tra loro ben diciotto compagnie con un risparmio stimato fino a 500,00 Euro.

Da ultimo, qualora i siti già indicati non vi soddisfino, la rete offre un altro sito piuttosto funzionale, in grado di fornire una previsione di spesa attendibile, si tratta di www.polizzamigliore.it/.

Secondo il sito in questione la polizza più conveniente e completa sarebbe la Polizza per Furgoni e veicoli commerciali di Genialloyd, una formula assicurativa pensata per offrire più sicurezza ed assistenza continua a coloro che utilizzano normalmente autocarri.

Non vi resta che compilare il form con i vostri dati ed i dati del veicolo e verificare la convenienza dell’assicurazione online offerta per autocarri!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *