Ottimizzazione del CRO in un ecommerce, consigli pratici

cro e-commerce

Il Cro (acronimo di conversion rate optimization) è in parole povere il miglioramento del rapporto tra le visite uniche sul Vostro sito e-commerce e gli acquisti derivanti da esse.

Esistono molteplici modi per attrarre i visitatori ad acquistare i prodotti in vendita, in questa guida ne analizzeremo qualcuno.

Per prima cosa bisogna studiare il percorso che segue il visitatore, utilizzando le statistiche fornite gratuitamente da Google, rendendo il Vostro sito semplice e fruibile. Se il visitatore avrà troppe distrazioni, con molta probabilità, non processerà l’acquisto.

Un altro fattore da non sottovalutare sono i colori della pagina, una tavolozza di colori confonde, ma se usati correttamente potrete mettere in evidenza parti importanti della pagina in modo da attrarre il cliente per i fini della vendita.

Un’ altra accortezza sono i pulsanti di acquisto, vai alla cassa e paga. Questi pulsanti dovranno essere posizionati in punti facilmente visibili e sempre presenti su ogni pagina del sito.

Una raccomandazione è la descrizione del prodotto, deve essere chiara e precisa, riportando tutte le caratteristiche, il visitatore non dovrà avere nessun dubbio sul prodotto in vendita.

Foto e video, sono componenti molto importanti, attrarre ed incuriosire il cliente vi porterà ad ottimizzare il flusso di conversione. Inoltre vi aiuterà nella presentazione ed a darvi maggiore visibilità verso i motori di ricerca.

La guida per l’ ottimizzazione del Vostro e-commerce continua con altri piccoli trucchi come ….

Anche per i pagamenti esistono alcune accorgimenti da utilizzare, ad esempio, permettere all’utente di procedere all’acquisto senza doversi registrare, molti processi vengono interrotti proprio per questo motivo. Al contrario, se l’ utente decide di registrarsi, Voi dovrete dargli alcuni servizi aggiuntivi, come una zona a Lui dedicata dove trovare i prodotti ricercati in precedenza e dove trovare prodotti analoghi al suo interesse, oppure, la possibilità di visionare i propri ordini , sia quelli già consegnati, sia quelli in attesa, magari dando informazioni precise sui tempi di consegna.

L’ ottimizzazione si ha anche grazie ai metodi di pagamento, più modalità sono presenti, più il cliente sarà soddisfatto . Inoltre dà al fruitore un senso di sicurezza verso il Vostro sito internet.
Una cosa risultata molto buona per la conversione è il tasto Acquista Subito, il quale darà la possibilità di pagare subito senza nessun altra operazione intermedia.

Il supporto alla vendita è un servizio che vi permetterà di ottenere fattori di conversione degli acquisti molto alti. Il metodo del invio di una e-mail è sicuramente il principale, ma Vi consigliamo altri come Skype, il supporto on-line con chat con operatore o l’ utilizzo di what’ s up.

In questa guida avete trovato qualche consiglio utile e semplice per ottimizzare il CRO del Vostro e-commerce. Provate ad attuarne alcuni o tutti, fate queste modifiche in pagine diverse per vedere la differenza e siamo certi che se avete seguito correttamente i punti indicativo vi troverete soddisfatti dei risultati ottenuti.

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